Completamento dell'installazione

Completamento dell'installazione

Indietro   Pubblicato 1 settembre 2018 / Aggiornato 20 gennaio 2020
Tempo di lettura 4 minuti

Importazione automatica

Prima di leggere questo articolo, assicurati di aver completato i passaggi preliminari descritti qui.

Quando Billing Extension viene installato, questo rispetta tua attuale configurazione di WHMCS e di EU VAT Addon se presente. Oltre a questo, il modulo crea il primo Profilo Azienda basandosi sui dettagli personali al momento dell'installazione (Nome azienda, Pay To Text, Paese). Ciò premesso, ti raccomandiamo comunque di ricontrollare le impostazioni per accertarti che tutto sia stato configurato correttamente.

Personalizzazioni

Dopo aver completato l'installazione di Billing Extension, prenditi del tempo per approfondire la comprensione di tutte le funzionalità e opzioni. Tutte le impostazioni si trovano in Addons > Billing Extension > Impostazioni, organizzate in diverse schede:
  • Profilo azienda
  • Tasse
  • Penali
  • Impostazioni
Il contenuto delle prime 3 schede non ha bisogno di spiegazioni. Nell'ultima (Impostazioni), troverai un gran numero di opzioni che danno la possibilità di personalizzare il modulo per adattarsi alle tue specifiche necessità. Tutte le opzioni sono complete di descrizioni e documentazione quando necessario. Se qualcosa in una particolare opzione è poco chiaro, basta cliccare sull'icona di informazioni. Verrai indirizzato al relativo articolo della documentazione.

Errata rilevazione fatture

WHMCS non distingue tra proforma e fatture e non supporta le note di credito. Al contrario Billing Extension contrassegna ogni documento come proforma, fattura o nota di credito. Questa differenza potrebbe sollevare un problema. Non esiste infatti un modo intelligibile per rilevare la tipologia dei documenti già emessi quando si installa per la prima volta il modulo.

Chiaramente nel tuo sistema sei perfettamente in grado di distinguere una proforma da una fattura semplicemente guardando la numerazione. Probabilmente utilizzi una "F", "I" o "Fattura" per contrassegnare le fatture ma il modulo non può sapere quali prefissi o suffissi utilizza ogni azienda pertanto prova a ricavare questa informazione in base a vari criteri.

Ciò detto, Billing Extension potrebbe inavvertitamente scambiare una fattura per una proforma. Ciò si verifica specialmente con i documenti non pagati. Per questa ragione quando completi l'installazione attiviamo una funzione che permette di correggere manualmente questi errori. Per correggere una fattura apri il tab Client Details dalla vista fattura. Qui troverai il tasto arancione Snapshot as Invoice che correggerà automaticamente il tipo di documento.

Questa funzione può essere disabilitata da Addons > Billing Extension > Settings > Utilities > Incorrect Invoice Detection non appena si è sicuri che non ci sia nulla di sbagliato nei documenti. Nel caso in cui trovassi un errore, puoi correggerlo visitando la fattura in questione e aprendo il tab Client Details. Qui troverai il pulsante arancione Snapshot as Invoice che correggerà automaticamente il tipo di documento.



La funzione può essere utilizzata anche massivamente da Addons > Billing Extension > Invices (anteprima). Se pensi che non ci documenti da correggere, disattivala da Addons > Billing Extension > Settings > Utilities > Incorrect Invoice Detection.

Codice di integrazione

Gran parte dell'integrazione con WHMCS è gestita automaticamente da Billing Extension. Ci sono però alcune piccole modifiche che devono essere eseguite manualmente aggiungendo alcuni snippet di codice in templates/{TUO_TEMPLATE}/invoicepdf.tpl. Apri questo file con un editor di testo e aggiungi il codice che segue subito dopo il tag di apertura php:
# Billing Extension - Integration Code
if(file_exists(ROOTDIR . '/modules/addons/BillingExtension/core/autoload.php'))
{
    require_once(ROOTDIR . '/modules/addons/BillingExtension/core/autoload.php');
    $hook = new BillingExtension\BillingExtension_Admin\Hook;
    $hook = $hook->Integration($tplvars, 'pdf');
    foreach($hook as $k=>$v) $$k = $v;
}
Ora trova la sezione che segue:
$pdf->Image(ROOTDIR . '/assets/img/' . $logoFilename, 15, 25, 75);
Sostituiscila con questa:
if ($companylogo) {
    $pdf->Image($companylogo, 15, 25, 75); # Billing Extension - Company Logo
}
else {
    $pdf->Image(ROOTDIR . '/assets/img/' . $logoFilename, 15, 25, 75);
}
Ultima cosa, copia questo snippet appena prima della sezione # Notes:
# Billing Extension - Footer Text
if ($footertext) {
    $pdf->Ln(5);
    $pdf->SetFont($pdfFont, '', 6);
    $pdf->MultiCell(140, 5, $footertext, 0, 'C', '', 1, 35, '', true);
}
Una volta fatto, salva le modifiche e carica il file sul tuo WHMCS. Non dimenticare di disattivare EU VAT Addon se in uso.

Integrazione header e footer

Nelle versioni 7.0 e superiori di WHMCS è possibile a avere un header e/o un footer che si ripetono automaticamente in ogni pagina di un PDF fattura multi-pagina (maggiori informazioni in questo articolo). Se questa funzione è in uso, l'integrazione è leggermente diversa. Per prima cosa completa l'integrazione base quindi posiziona il codice fornito in basso nei file invoicepdfheader.tpl e/o invoicepdffooter.tpl subito dopo i tag di apertura php.
# Billing Extension - Integration Code
if(file_exists(ROOTDIR . '/modules/addons/BillingExtension/core/autoload.php'))
{
require_once(ROOTDIR . '/modules/addons/BillingExtension/core/autoload.php');
$hook = new BillingExtension\BillingExtension_Admin\Hook;
$hook = $hook->Integration($tplvars, 'pdf');
foreach($hook as $k=>$v) $$k = $v;
}

Se invoicepdffooter.pdf è in uso e desideri mostrare il footer text in ogni pagina, inizia spostando il codice in questione da in invoicepdf.tpl a invoicepdffooter.pdf. Fatto questo modifica Ln(5) in Ln(-5) per impedire che il footer text sia troppo vicino al margine inferiorie come abbiamo fatto nello snippet fornito in basso.

# Billing Extension - Footer Text
if ($footertext) {
$pdf->Ln(-5);
$pdf->SetFont($pdfFont, '', 6);
$pdf->MultiCell(140, 5, $footertext, 0, 'C', '', 1, 35, '', true);
}

Lo stesso principio si applica a invoicepdfheader.tpl e a tutte le altre sezioni del PDF della fattura. Ad esempio se vuoi che il logo compaia nell'header, spostalo da invoicepdf.tpl a invoicepdfheader.tpl.

Dati pagamento

Potresti voler mostrare informazioni aggiuntive nel PDF della fattura dipendentemente dal metodo di pagamento selezionato. Ad esempio ecco come mostrare le coordinate bancarie nel PDF. Posizione il codice fornito subito dopo la sezione # Clients Details.

// Billing Extension - Payment Method Details
if (in_array($status, array('Unpaid', 'Draft', 'Payment Pending')) AND $paymentmethod == 'banktransfer')
{
	$ref_height = $pdf->GetY() - $addressypos;
	$this_text = "Bank: Test Ltd.\nIBAN: IT005500\nPay to: Mark White\nReference: " . $invoicenum;
	$this_width = 80;
	$this_height = $pdf->getStringHeight($this_width, $this_text, false, true, '', 0);
	if ($this_height < $ref_height): $this_height = $ref_height; endif;
	$pdf->SetFillColor(255);
	$pdf->MultiCell($this_width, $this_height, $this_text, 0, 'R', true, 1, 116, $addressypos, true, 0, false, true, 0, 'T', true);
	$pdf->lastPage();
	$pdf->Ln(5);
}

Puoi vedere un'anteprima qui. Ti ricordiamo che il codice fornito è solo un esempio che è stato testato con l'invoicepdf.tpl predefinito di WHMCS. Potresti dover adattarlo in base al tuo template.

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