Area clienti

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Indietro   Pubblicato 21 giugno 2019 / Aggiornato 19 febbraio 2020
Tempo di lettura 1 minuto

Transazioni

WHMCS non dispone di un modo semplice per individuare una transazione. Il cliente deve necessariamente scaricare i PDF delle fatture guardando la sezione Transazioni. Allo stesso modo non è possibile verificare l'utilizzo del credito. Billing Extension risolve entrambi i problemi aggiungendo una nuova pagina dalla quale i clienti possono controllare le transazioni e l'uso del credito.
 



Nel caso sia attiva la Soppressione fatture, questa pagina fornisce dettagli aggiuntivi per ciascuna fattura sospesa. Ogni transazione può essere espansa al click. Ciò visualizzerà una sorta di anteprima di quello che è contenuto nel PDF. Ricordiamo infine che c'è un'opzione che aggiunge automaticamente l'URL di questa pagina nella navbar dell'area clienti.
 

Sidebar credito utente



Quasi ogni WHMCS ha una sidebar che mostra il credito residuo ai clienti registrati. Mostrare il saldo del credito è una cosa abbastanza semplice ma Billing Extension è un passo avanti ed aggiunge una funzione che i tuoi clienti ameranno. Vediamo cosa succede all'abilitazione della notifica quando abilitiamo la notifica per credito in esaurimento.
 


La sidebar si espande per mostrare una sezione aggiuntiva. Cerchiamo di spiegare a cosa serve con un esempio. Supponiamo che un cliente voglia andare in vacanza per 30 giorni. Billing Extension può inviargli una notifica via email laddove il saldo del credito non fosse sufficiente a coprire i costi di rinnovo per il numero di giorni indicato. Ecco l'email (può essere personalizzata da Setup > Email Templates).

 

Questo controllo si ripete ogni volta che una fattura viene pagata (interamente o parzialmente) con il credito sempre basandosi sullo stesso periodo di tempo che nel nostro esempio è di 30 giorni. I costi di rinnovo provengono dai domini, prodotti/servizi e addon che scadono tra la data corrente ed il numero stabilito di giorni. Al fine di non annoiare i clienti con notifiche superflue, ci assicuriamo sempre che ogni cliente riceva un massimo di una notifica per "Credito insufficiente" al giorno.

Customer Retention

Migliora la fidelizzazione dei clienti e riduci il tasso dei clienti che cancellano i propri domini o i prodotti/servizi. Qui in basso puoi farti un'idea di come funziona.

 

Le richieste di cancellazione possono essere esaminate e gestire dall'amministrazione di WHMCS dandoti l'opportunità di contattare il cliente creando un rapporto di fiducia. Potresti ad esempio offrire assistenza o uno sconto per portare il cliente ad annullare la sua richiesta di cancellazione.

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