Scelta del pacchetto di installazione

Scelta del pacchetto di installazione

Indietro   Pubblicato 15 gennaio 2019 / Aggiornato 15 ottobre 2019
Tempo di lettura 1 minuto
Di tanto in tanto alcuni clienti si trovano in difficoltà nella scelta del giusto pacchetto da scaricare per il loro modulo tra PHP 7.2+, 7.1+, 5.6+ e Bundle. A volte si finisce con l'installare quello sbagliato causando errori in WHMCS.



La domanda sorge spontanea: perché non forniamo un singolo download come fa WHMCS? Principalmente per due motivi, ma prima di spiegarli occorre fare una premessa.

Avrai sicuramente notato che quando si scarica WHMCS non è necessario scegliere tra diversi pacchetti in base alla propria versione PHP. Questo perché i file sono codificati per supportare tutte le versioni a partire da 5.6. Detto così sembra tutto bello e semplice ma questa soluzione presenta degli svantaggi.

Dimensione del file

Un file PHP codificato per supportare così tante versioni di PHP può aumentare le sue dimensioni fino all'80%! Ecco perché l'installazione completa di WHMCS è arrivata a superare i 160 MB mentre solo pochi anni fa era ben al di sotto dei 100 MB.

Prestazioni

Avere file più grandi significa anche che gli script vengono eseguiti in modo leggermente più lento.

È più efficiente "forgiare" i file specificatamente per il tuo sistema. Ad esempio non ha molto senso utilizzare un pacchetto retrocompatibile con PHP 5.6 quando il sistema esegue 7.2. Al contrario se utilizzi la versione 5.6 che è già lenta e obsoleta il fatto di utilizzare file più grandi non fa che peggiorare ulteriormente le prestazioni.

Alla luce di quanto detto, dovresti sempre scaricare il pacchetto specifico compatibile con il tuo sistema ed ignorare l'opzione Bundle che è quella che supporta tutte le versioni di PHP. Utilizzare il Bundle non è certo la fine del mondo ma ora conosci i dettagli che stanno dietro questa decisione.

Puoi controllare la versione di PHP dall'amministrazione di WHMCS. Posizionati su Utilities > System > PHP Info. Nella pagina subito sotto il logo di PHP troverai la tua versione PHP.

Commenti (0)

Dì ciò che pensi Cancella Risposta