Risoluzione dei problemi: pagina bianca / Oops error

Risoluzione dei problemi: pagina bianca / Oops error

Indietro   Pubblicato 13 aprile 2018 / Aggiornato 20 giugno 2020
Tempo di lettura 1 minuto

In questo articolo spieghiamo cosa fare quando uno dei nostri moduli causa una pagina bianca o un errore server. Per ridurre i tempi di risoluzione per favore assicurati di seguire questi passaggi. Un ticket dove ci indichi soltanto di aver ricevuto la pagina "Oops! Something went wrong" non ci dà informazioni utili per aiutarti.

Log attività

Se sei abbastanza fortunato Utilities > Logs > Activity Log può darci un indizio si cosa sta causando il problema come puoi vedere nell'immagine riportata in basso. Prima di raggiungere questa pagina assicurati di aver riprodotto l'errore. Se non ci sono informazioni utili procedi al passaggio successivo.

Visualizza errori

Visita Setup > General Settings. Nel tab Other cerca l'opzione Display Errors e attivala.



Ora quando riproduci l'errore vedrai a schermo maggiori dettagli. Se questo non produce ancora alcun risultato procedi al passaggio successivo.

Configurazione

In fondo al file configuration.php (root directory di WHMCS) incolla lo snippet fornito di seguito e fai verificare l'errore.

$display_errors = true;
$display_errors = E_ALL;

Problemi noti

Un fatal error che riguarda i loader di ionCube generalmente indica che hai scaricato un pacchetto errato. Ogni modulo è disponibile in diversi pacchetti (ad esempio per PHP 5.3, 5.4+, 5.6+, 7.1+). Per favore accertati di stare utilizzando quello corretto. Ad esempio se nel tuo server hai PHP 7.0 devi scaricare il pacchetto 5.6+ e non 7.1+.

Un altro problema diffuso è che il tuo server non permette l'uso degli short open tag. I tag di apertura PHP possono essere scritti anche nella sintassi contratta <? che può determinare un fatal error nel caso in cui l'uso di questo formato non sia consentito. Per evitare problemi non utilizziamo questa sintassi ma in alcune componenti terze-parti da noi utilizzate potrebbero aver preferito l'approccio opposto. Se il tuo WHMCS non funziona a causa di uno short tag, puoi temporaneamente abilitarne l'utilizzo nell'attesa che venga rilasciato un fix.

L'uso delle opzioni PHP auto_prepend_file o auto_append_file causa un fatal error. Per favore disattiva queste opzioni altrimenti i moduli non possono funzionare correttamente. Assicurati anche che base_64_encode e base_64_decode siano attivi nel server.

Segnala il problema

Se nessuna delle soluzioni descritte ha funzionato, includi le informazioni che hai ricavato nel nostro strumento di segnalazione bug o in un ticket. Una volta fatto, ripristina tutti i cambiamenti effettuati (ad esempio disattiva Display Errors e rimuovi lo snippet dal tuo file di configurazione).

Commenti (0)

Dì ciò che pensi Cancella Risposta