Multi-brand e geolocalizzazione

Indietro   Pubblicato 5 june 2020 / Aggiornato 28 may 2021
Tempo di lettura 3 minuti

Multi brand & multi dominio

Come spieghiamo nella guida sul SEO in WHMCS, WHMCS non è buono nell'ottimizzazione sui motori di ricerca. Tra i molti problemi spicca quello relativo al sistema multi-lingua che è basato sulle sessioni PHP. I motori di ricerca non utilizzano le sessioni pertanto il tuo WHMCS viene indicizzato solo nella lingua predefinita.

Mercury rimuove il problema permettendo di utilizzare più domini nello stesso WHMCS, uno per ogni lingua. Il nostro sito in tal senso è un esempio perfetto. Infatti utilizziamo:

In questo modo i motori di ricerca "vedono" entrambi i siti e li indicizzano nelle loro rispettive lingue. In più la struttura dà anche l'opportunità di impostare il luogo e la lingua di pertinenza di ciascun dominio su Google Web Master Tools e Bing. Infine il tutto è compatibile con il generatore di sitemap integrato.

Puoi liberamente configurare tutti i domini e sottodomini che desideri. Ad esempio puoi ricreare una struttura in stile Wikipedia e mischiarlo con molteplici brand come segue:

  • it.example.com
  • en.example.com
  • fr.example.com
  • another-brand.de
  • another-brand.us

Le funzionalità multi-dominio si estendono anche alle notifiche email per assicurare che i clienti non finiscano sui domini sbagliati. Ad esempio se un cliente richiede il reset della password da katamaze.it, riceve il link per il reset sullo stesso dominio. Questo vale anche per le fatture, i preventivi, gli URL affiliati, i ticket, la firma nelle email, il login e il logout.

Come se non fosse abbastanza, a partire dalla versione 1.4.4 puoi stabilire la visibilità delle news, dei post del blog e degli articoli della documentazione per ciascuno dei tuoi brand/domini. Questo permette di pubblicare contenuti diversi per ogni domini e pubblico di riferimento.

Geolocalizzazione IP

Al finaco del multi-dominio troviamo il servizio integrato di geolocalizzazione che è utilizzabile per applicare regole specifiche per i paesi per fornire un'esperienza utente personalizzata in base alla provenienza del visitatore. Tali regole possono essere implementate sulle lingue, le valute, i template, i template del carrello ed i domini come in questo esempio.

Paese Dominio Lingua Valuta Template
Italia example.it italiano EUR blue
Polonia example.pl polacco EUR blue
Regno Unito inglese GBP red
India inglese INR green
Stati Uniti inglese USD red

Integrazione

Per utilizzare il multi-dominio e la geolocalizzazione è necessario inserire il seguente codice in fondo al file configuration.php.

include_once('modules/addons/Mercury/core/Mercury_Admin/resources/snippets/Domains.php');

Tutti i domini e sottodomini interessati devono essere configurati affinché puntino il server che ospita WHMCS. In parole povere se WHMCS è ospitato su 127.0.0.1, tutti i domini devono risolvere questo stesso IP. Tieni presente che l'override degli URL nelle notifiche email è supportato solo a partire dalla versione 7.8 di WHMCS.

Lo ripetiamo di nuovo. L'uso del multi-dominio e la geolocalizzazione richiede:

  • Il codice di integrazione in configuration.php
  • I domini aggiuntivi devono puntare al server con un record di tipo A
  • È richiesta la versione di WHMCS 7.8 o superiore

Licenza WHMCS per più di un dominio

Spesso ci viene chiesto che l'uso delle funzionalità che abbiamo appena descritto sia in contrasto con i termini di WHMCS. Come indicato nella Knowledgebase di WHMCS, la licenza è collegata ad un dominio, un indirizzo IP ed un percorso fisico ma esistono delle eccezioni.

Se come noi rendi disponibile il sito da più TLD sullo stesso brand, è consentito utilizzare qualsiasi dominio si voglia. In sinstesi la seguente configurazione è perfettamente valida:

Fintanto che il brand è lo stesso, puoi utilizzare un illimitato numero di TLD. Tieni a mente che il License Verification, lo strumento che permette di verificare se un dominio è autorizzato ad utilizzare WHMCS, funzionerà comunque solo sul dominio principale.

A titolo d'esempio, una verifica per katamaze.it dà come risultato il seguente messagio. Si tratta di un falso positivo in quanto questo strumento funziona solo sul katamaze.com.

Ora passiamo all'utilizzo di domini diversi. WHMCS stabilisce che il seguente scenario non è consentito:

  • brand1.com
  • brand2.com
  • brand3.org

Non vogliamo promuovere o incoraggiare alcuna attività illegale pertanto prendi quello che stiamo per dire con la dovuta cautela.

Mercury permette di aggiungere un illimitato numero di domini collegando ciascuno di essi ad un template specifico. Tecnicamente parlando è possibile utilizzare la stessa installazione di WHMCS per operare con più brand.

Abbiamo molti clienti che lo fanno da più di dieci anni e ad oggi non hanno mai avuto problemi con WHMCS. In conclusione non dovresti farlo ma non abbiamo mai visto nessuno essere punito da WHMCS.

Commenti (0)

Dì ciò che pensi Cancella Risposta