Anteprima del nuovo Billing Extension

Anteprima del nuovo Billing Extension

Indietro   Pubblicato 13 giugno 2018 / Aggiornato 1 gennaio 1970
Tempo di lettura 5 minuti

Come probabilmente sapete già, a partire dal 7 marzo stiamo lavorando al refactoring di Billing Extension, il nostro modulo più popolare. Prima di tutto vogliamo ringraziare tutti i clienti che ci stanno aiutando attivamente in questa fase, inviando suggerimenti e richieste dal nostro Lab. Ora vorremmo mostrarvi cosa siamo riusciti a realizzare finora.

Live check del VIES

Se la tua azienda ha sede in UE, le nuove funzionalità ti saranno utilissime. Billing Extension ora è in grado di verificare la validità del VAT Number fornito da clienti europei quando:
  • Un cliente si registra sul tuo sito
  • Il cliente modifica il VAT Number o il Paese dall'area clienti
  • Un amministratore aggiorna il VAT Number o il Paese per conto del cliente
  • Un amministratore esegue il check manuale
  • Con il Cron Job, quando l'ultimo controllo del VIES è troppo vecchio
Funziona tutto in tempo reale. Billing Extension modifica anche lo stato Tax Exempt (Sì/No) in base alla risposta del VIES. Questa funzionalità è a prova di bomba! Identifica correttamente Intra/Extra EU, aziende/privati. Inoltre riconosce i clienti dal tuo stesso Paese e li gestisce di conseguenza. Dai uno sguardo a questa clip per avere un'idea di quanto di quanto sia semplice per gli amministratori eseguire un check manuale.



Qui troverai più dettagli. Di seguito puoi vedere il funzionamento lato cliente.

Proforma, Fatture, Note di Credito

WHMCS gestisce solo proforma e fatture, noi siamo riusciti ad aggiungere le note di credito (o "fatture inverse"). Questa funzionalità è già parte del vecchio Billing Extension, ma vediamo le novità. Chi ha una lunga esperienza con WHMCS probabilmente sa già quanto sia complicato gestire fatture e proforma.

In WHMCS fatture e proforma hanno numeri diversi, mentre le proforma possono avere un ID, un ID e un numero o soltanto un numero. Come conseguenza quando si esportano le fatture in PDF o CSV è possibile che si trovino fatture e proforma insieme apparentemente senza motivo.

Ma perché la situazione è così confusa? La risposta breve è che WHMCS non è in grado di distinguere in maniera accurata tra le proforma e le fatture. In termini pratici per WHMCS tutti i documenti sono dello stesso tipo. Sono però interpretati come l'uno o l'altro in base ad alcune regole che a volte non funzionano come ci si aspetterebbe. In generale se un documento ha un numbero WHMCS lo "legge" come una fattura, altrimenti come proforma. Per ragioni simili anche aggiungere una dicitura "Fattura N." o "Proforma N." prima del numero sequenziale non è una cosa semplice.

Per risolvere questo problema abbiamo sviluppato un sistema che identifica proforma, fatture e note di credito. Abbiamo quindi aggiunto un nuovo parametro Document Type che può essere usato per visualizzare, filtrare ed esportare soltanto i tipo di documenti che cerchiamo. Abbiamo incluso questa preziosa informazione nella Invoice view e nella tabella seguente.



Ogni document type (proforma, fattura, nota di credito) avrà numero sequenziale, incremento e formato, tutti dedicati.

È anche possibile convertire una proforma in una fattura o in una nota di credito con un click. Per quanto riguarda i rimborsi, c'è un'opzione per rimborsare una fattura creando una nota di credito. Entrambi i documenti resteranno così collegati come si può vedere in questo screenshot.

Snapshot potenziati

WHMCS di default salva snapshot dei dati del cliente (salva i dettagli cliente alla generazione della fattura per evitare cambiamenti per le fatture esistenti), ma non salva la valuta e inoltre non c'è modo di aggiornare questi valori. In Billing Extension abbiamo superato entrambi questi problemi, aggiungendo queste funzionalità.

C'è dell'altro! Anche i dettagli della tua azienda (nome, indirizzo, Pay to Text, logo) sono salvati in snapshot collegati alle fatture. Ciò vuol dire che in caso di cambiamenti al nome della tua azienda o all'indirizzo, sarà possibile creare un nuovo profilo azienda. Billing Extension applicherà il nuovo profilo soltanto alle fatture successive come segue. Clicca qui per vedere un esempio di Profilo Azienda.

Sistema di avviso/notifica

Siete stanchi di risolvere i problemi di fatturazione quando ormai il danno è fatto? Billing Extension esegue diversi controlli per trovare in anticipo eventuali problemi nel tuo sistema di fatturazione. Al momento il nuovo Billing Extension riesce a identificare i seguenti errori:
  • Vuoti nella numerazione delle fatture. Consulta gli eventuali numeri di fattura mancanti e la data attesa
  • Numero di fattura ridondante. Trova i numeri di fattura ripetuti e quante volte lo stesso numero è presente
Inoltre una serie di avvisi che potrebbero richiedere il tuo intervento:
  • VIES. Riceverai una notifica ogni volta che lo stato Tax Exempt di un cliente cambia per la risposta del VIES
  • Snapshot senza fattura. Verrà notificato quando per uno snapshot manca la fattura corrispondente
Clicca qui per dare uno sguardo più approfondito a questa nuova pagina.

Rinnovi più semplici

Supponiamo che un tuo cliente abbia attivi i seguenti prodotti:
  • Dominio example.com + ID Shield
  • Hosting per example.com + Antispam + Antivirus
  • SSL per example.com
  • SMTP dedicato for example.com
Come cliente non è facile gestire tutto questo da WHMCS:
  • I Miei Domini > example.com
  • I Miei Domini > example.com > Addons > ID Shield
  • I Miei Servizi > Hosting - example.com
  • I Miei Servizi > Hosting - example.com > Addons > Antispam
  • I Miei Servizi > Hosting - example.com > Addons > Antivirus
  • I Miei Servizi > SSL - example.com
  • I Miei Servizi > SMTP Dedicato - example.com
In pratica abbiamo 2 tabelle e 7 pagine per gestire i prodotti dello stesso dominio. Il cliente, anche per azioni semplici, dovrà muoversi continuamente avanti e indietro. Abbiamo reso le cose molto più semplici (guarda qui). Ora sarà possibile semplicemente digitare "example.com" e cliccare per vedere tutti i prodotti/servizi correlati a questo dominio.

Soppressione Fatture

Potrai configurare Billing Extension per sopprimere le fatture indesiderate (ad esempio: importo zero, sconto del 100%, interamente pagato con credito ecc.). Al loro posto sarà visibile una nuova pagina con tutte le informazioni. Per esempio i prodotti e le transazioni correlate, il motivo della soppressione e molto altro. Clicca qui per maggiori dettagli.

Niente conflitti software

Come sviluppatori sappiamo che alcune funzionalità e opzioni di moduli di terze parti possono causare conflitti con WHMCS e le opzioni standard. Per fornire un modulo senza questi conflitti abbiamo rimosso dall'area amministrativa tutte le opzioni non necessarie che possono essere gestite direttamente da Billing Extension (esempio).

Tax Rules

Abbiamo creato una nuova pagina dove tutto quello che riguarda le tasse può essere gestito in un unico posto. La nuova pagina Tax Rules permette di configurare le impostazioni genearli e definire nomi e aliquote tasse per ogni paese (tasse livello 1 e 2) da un'interfaccia intuitiva.
Il nuovo Billing Extension è completo al 60%. Presumibilmente sarà pronto per la fine dell'estate. Resta sintonizzato e non dimenticare che puoi inviarci suggerimenti e richiedere funzionalità.

Commenti (0)

Dì ciò che pensi Cancella Risposta