Enhanced Renewals

Enhanced Renewals

Indietro   Pubblicato 1 settembre 2018 / Aggiornato 15 ottobre 2019
Tempo di lettura 4 minuti

Introduzione

Enhanced Renewals è la nostra idea di gestione dei rinnovi da parte dei clienti. Pensiamo che in WHMCS la gestione di questa funzionalità sia piuttosto intricata.

I clienti devono aprire pagine continuamente e muoversi tra tabelle che offrono solo una vista caotica dei loro prodotti. I servizi terminati si trovano sullo stesso piano di quelli attivi e i clienti continuano a visualizzare prodotti scaduti da anni. Per non parlare del fatto che i domini e i prodotti/servizi si trovano su due pagine totalmente separate.

Dal punto di vista di un cliente tutti i prodoti si trovano insieme senza le necessarie distinzioni. Non c'è modo di visualizzarli ragguppati per dominio, per questo gli utenti devono fare ricerche tra "I miei domini" e "I miei servizi", aprendo moltissime pagine. Allo stesso modo, risulta complicato anche gestire gli addon, le opzioni configurabili, gli autorinnovi e le cancellazioni.

La nostra soluzione

I clienti potranno finalmente gestire tutti i domini, i prodotti/servizi, gli addon e le opzioni configurabili, organizzati in una sola pagina e raggruppati per dominio.



I prodotti/servizi che non sono associati a un dominio, possono essere raggruppati per prodotto (es. tutte le VPS Silver insieme) o per gruppo di prodotti (es. tutte le VPS insieme). Nell'immagine sottostante puoi osservare quest'ultima impostazione.



Ogni dominio o servizio può essere gestito individualmente e gli utenti possono attivare o disattivare l'autorinnovo o richiedere la cancellazione in un click. Per i prodotti/servizi la cancellazione sarà sempre impostata alla fine del ciclo di fatturazione. Ora vediamo come funziona questa nuova struttura per servizi e domini.



Aprendo questa pagina, i clienti avranno subito una panoramica dei loro servizi vicini alla scadenza. Potranno cliccare sul nome del dominio per espandere al volo il contenuto, utilizzare la ricerca in tempo reale o cliccare sui titoli delle colonne per filtrare e ordinare i risultati, definire i proprietari per ogni gruppo di prodotti, gestire DNS, nameserver, prodotti, addon e opzioni configurabili. Enhanced Renewals è anche personalizzabile. Di seguito vedremo tutte le sue potenzialità.

Filtro per status

In questa select trovi tutti i possibili status per ogni tipo di prodotto (es. Scaduto, Trasferito... per i domini, Terminato, Sospeso... ‎per i prodotti/servizi e gli addon), così potrai selezionare soltanto gli status che vuoi che i clienti trovino in Enhanced Renewals. In questo modo la pagina risultante sarà chiara, senza servizi e domini che non occorre mostrare. Per esempio, perché mostrare domini che sono stati trasferiti oppure hosting ormai terminati?

Nascondi servizi scaduti

Questa funzionalità è molto utile quando da un lato non vuoi mostrare i servizi "morti" (es. prodotti terminati o domini scaduti) ma dall'altro vuoi mostrarli quando sono scaduti da poco. Poniamo che tu voglia mostrarli quando sono scaduti da meno di 15 giorni. Dovrai semplicemente impostare questo valore a 15, se invece vuoi mostrarli sempre, lascia il valore a 0.

Supporto White Label

Il White Label fa in modo che le notifiche di scadenza inviate ai proprietari dei servizi appaiano come inviate dai clienti. Vediamo come funziona con un esempio. Una Web Agency vuole inviare le notifiche di scadenza ai propri clienti senza che loro sappiano che tu sei il Provider. Grazie a questa funzionalità, la Web Agency potrà fornire le credenziali SMTP che Billing Extension utilizzerà per inviare le notifiche via email. Il tuo ruolo resterà nascosto agli utenti finali.
 


L'email è completamente personalizzabile tramite una semplice interfaccia che offre ai clienti funzionalità avanzate come CCN (copia carbone nascosta), logo personalizzato, header, footer, CSS e firma.

Raggruppamento prodotti

Tutti i prodotti/servizi che non sono associati a un dominio specifico (es. VoIP, software, pubblicità...) vengono mostrati separati nella tabella di Enhanced Renewals. Se vuoi una vista più compatta puoi raggrupparli per prodotto o per gruppo di prodotti, ottenendo i seguenti risultati.

Raggruppa per prodotto:
  • Hosting Lite
    • Hosting Lite
    • Hosting Lite
  • VPS Silver
    • VPS Silver
    • VPS Silver
Raggruppa per gruppo di prodotti:
  • Hosting
    • Hosting Lite
    • Hosting Pro
  • VPS
    • VPS Silver
    • VPS Platinum

Sostituzione pagine predefinite

Anche se il punto di Enhanced Renewals è sostituire le pagine "I miei domini" e "I miei servizi" di WHMCS, queste pagine possono ancora essere raggiunte e utilizzate parallelamente a Enhanced Renewals. Sconsigliamo questo approccio poiché creerebbe confusione ai clienti, i quali avrebbero a disposizione 3 pagine dalle quali gestire le stesse cose. Il nostro consiglio è di abilitare questa opzione per fare in modo che i clienti che visitano "I miei domini" o "I miei servizi" vengano reindirizzati alla pagina Enhanced Renewals.

Navbar e Sidebar

Queste due funzionalità in pratica si spiegano da sole. Basta abilitarle per aggiungere nell'area clienti una sidebar riepilogativa e una nuova voce nella navbar che punterà alla pagina Enhanced Renewals.
 


La sidebar permette ai clienti di conoscere rapidamente gli importi dovuti nel prossimo mese laddove intendano mantenere tutti i servizi attivi. Se OnePayment è in uso permette loro anche di sapere quanti giorni mancano all'emissione della fattura mensile.



Qui puoi vedere dove Billing Extension aggiunge il menu alla navbar con il collegamento a Enhanced Renewals. Tieni presente che la sidebar e il tasto nella navbar saranno aggiunti soltanto se il tuo template li supporta.

Commenti (0)

Dì ciò che pensi Cancella Risposta