Credito utente
Fatturazione
Disabilita questa opzione se la legge del tuo paese prevede di non generare fatture per le transazioni di ricarica credito. Appena i clienti inviano il pagamento, la proforma verrà rimossa da WHMCS senza essere convertita in fattura. Questa opzione è attivata in automatico se la tassazione sulle fatture di ricarica credito è abilitata.
Tassazione
In molti paesi, ogni volta che viene ricevuto un pagamento sussiste l'obbligo di generare una fattura con IVA normalmente applicata. Questo non accade in WHMCS quando i clienti pagano le fatture di ricarica credito. Anche se il documento risultante è una fattura, non presenta le imposte applicate e questo può essere considerato evasione fiscale a seconda delle norme vigenti in alcuni paesi.
Quando questa opzione è abilitata Billing Extension applica le tasse sulle fatture di ricarica credito. Supponiamo che l'IVA sia al 20%. Se il Tax Type è Exclusive 10 euro risulteranno in una fattura di 12 euro (10 + 2 IVA). Invece, se è Inclusive, la fattura risultante sarà di 8.33 + 1.67 di IVA (10 euro totali).
In entrambi i casi appena descritti, il cliente riceverà come credito un importo IVA esclusa (10 euro quando le tasse sono Exclusive oppure 8.33 quando le tasse sono Inclusive). Questo passaggio è neccessario per evitare che i clienti paghino l'IVA due volte: la prima quando caricano il credito e la seconda volta quando applicano questo credito per pagare altre fatture. Consigliamo di approfondire questo argomento leggendo l'articolo calcolo delle tasse.
Mostra voce del credito
- Subtotale: 4 euro (subtotale - credito)
- IVA 20%: 0.80 euro (20% di 4 euro)
- Credito: 6 euro
- Totale: 4.8 euro (subtotale + IVA)
In questo modo possiamo "spiegare" a WHMCS come calcolare le tasse. Detto questo, potrai decidere liberamente se mostrare o nascondere questa riga speciale nelle versioni HTML e PDF delle fatture. Il nostro consiglio è di nasconderla poiché potrebbe generare confusione per i clienti.
Mostra credito residuo
Abilita questa opzione per mostrare in fattura (versione HTML e PDF) il credito cliente residuo al momento del pagamento della fattura stessa. Questo importo viene mostrato subito dopo la riga del Credito.
Commenti (0)