Credito utente

Credito utente

Indietro   Pubblicato 1 settembre 2018 / Aggiornato 15 ottobre 2019
Tempo di lettura 2 minuti

Fatturazione

Disabilita questa opzione se la legge del tuo paese prevede di non generare fatture per le transazioni di ricarica credito. Appena i clienti inviano il pagamento, la proforma verrà rimossa da WHMCS senza essere convertita in fattura. Questa opzione è attivata in automatico se la tassazione sulle fatture di ricarica credito è abilitata.

Tassazione

In molti paesi, ogni volta che viene ricevuto un pagamento sussiste l'obbligo di generare una fattura con IVA normalmente applicata. Questo non accade in WHMCS quando i clienti pagano le fatture di ricarica credito. Anche se il documento risultante è una fattura, non presenta le imposte applicate e questo può essere considerato evasione fiscale a seconda delle norme vigenti in alcuni paesi.

Quando questa opzione è abilitata Billing Extension applica le tasse sulle fatture di ricarica credito. Supponiamo che l'IVA sia al 20%. Se il Tax Type è Exclusive 10 euro risulteranno in una fattura di 12 euro (10 + 2 IVA). Invece, se è Inclusive, la fattura risultante sarà di 8.33 + 1.67 di IVA (10 euro totali).

In entrambi i casi appena descritti, il cliente riceverà come credito un importo IVA esclusa (10 euro quando le tasse sono Exclusive oppure 8.33 quando le tasse sono Inclusive). Questo passaggio è neccessario per evitare che i clienti paghino l'IVA due volte: la prima quando caricano il credito e la seconda volta quando applicano questo credito per pagare altre fatture. Consigliamo di approfondire questo argomento leggendo l'articolo calcolo delle tasse.

Mostra voce del credito

Questa impostazione è disponibile solo se è attiva la tassazione sul credito. Per evitare che i clienti paghino l'IVA due volte (al momento dell'aggiunta del credito e quando il credito viene utilizzato) il valore delle tasse in fattura deve essere ricalcolato. Ipotizziamo un'aliquota al 20% e che un cliente applichi 6 euro di credito a una fattura con un totale dovuto di 12 euro (10 + 2 IVA). I numeri in fattura vengono aggiornati come segue:
  • Subtotale: 4 euro (subtotale - credito)
  • IVA 20%: 0.80 euro (20% di 4 euro)
  • Credito: 6 euro
  • Totale: 4.8 euro (subtotale + IVA)
Billing Extension riesce ad ottenere questi numeri aggiungendo nella fattura una voce "speciale", corrispondente al credito con segno negativo, come si può vedere nello screenshot qui sotto.



In questo modo possiamo "spiegare" a WHMCS come calcolare le tasse. Detto questo, potrai decidere liberamente se mostrare o nascondere questa riga speciale nelle versioni HTML e PDF delle fatture. Il nostro consiglio è di nasconderla poiché potrebbe generare confusione per i clienti.

Mostra credito residuo

Abilita questa opzione per mostrare in fattura (versione HTML e PDF) il credito cliente residuo al momento del pagamento della fattura stessa. Questo importo viene mostrato subito dopo la riga del Credito.

Commenti (0)

Dì ciò che pensi Cancella Risposta