8 novembre 2018

Completato

Generale, Billing Extension


Alcuni dei nostri clienti ci hanno segnalato un fastidioso problema riguardante gli snapshot dei dati delle fatture. Come probabilmente già saprai, Billing Extension gestisce e archivia tutti i tipi di informazioni su fatture, proforma e note di credito. Normalmente tutto funziona come previsto ma in rare occasioni potrebbe andare diversamente. Non fraintendeteci, non stiamo parlando di errori o di bug ma di dati parzialmente importati.

Versione breve. Domani rilasceremo un aggiornamento contenente uno script di importazione totalmente nuovo che gestisce correttamente tutti gli scenari, anche quelli più complicati. Se vuoi saperne di più su questa domanda, continua a leggere.

Parliamo di Snapshot

All'inizio WHMCS non si occupava della conservazione dei dati delle fatture. Anni dopo una specie di addon ufficiale ha iniziato ha iniziato a memorizzare invoice snapshots in formato serializzato PHP (ma potrei ricordare male). Più tardi il formato è cambiato in JSON e gli snapshot sono stati integrati nel core di WHMCS. Nel frattempo rilasciavamo la prima generazione del modulo Billing Extension in cui memorizzavamo i dati prima ancora che lo facesse WHMCS.

Quando si installa Billing Extension v2, il modulo tenta di conservare tutti gli snapshot. Il problema è che la tecnologia ed i formati degli snapshot sono cambiati più volte e talvolta Billing Extension non riesce ad importare tutto. A partire dalla versione 2.2.4, Billing Extension importerà quasi quasi tutto come di seguito indicato:
  • Importa i dati da Billing Extension v1
  • Importa i dati da WHMCS in formato serializzato PHP
  • Importa i dati da WHMCS in formato JSON
  • Importa i dati da WHMCS anche quando gli snapshot non sono in uso
  • Crea snapshot al volo per le fatture restanti
  • Se non ci sono snapshot, il modulo li crea
Abbiamo già testato questa nuova funzionalità su sistemi con oltre 50.000 fatture e ha funzionato senza alcun problema.

Questa attività è stata completata

I tuoi commenti

Devi essere loggato per poter inviare un commento. Accedi