Centro notifiche

Centro notifiche

Indietro   Pubblicato 1 settembre 2018 / Aggiornato 26 giugno 2020
Tempo di lettura 3 minuti

Introduzione

WHMCS ha una pagina chiamata System Health Status che individua e riporta i problemi rilevati nel sistema, perlopiù riguardanti la configurazione PHP, i cron e i permessi. Durante lo sviluppo di Billing Extension, abbiamo notato che ci sono molte cose che possono causare criticità nella fatturazione, ma non ci sono strumenti per rilevare questi problemi.

Per questo motivo abbiamo deciso che fosse ora di aggiungere questo utile strumento, pensato per monitorare la situazione e metterci al riparo da molti potenziali problemi di fatturazione. Abbiamo fatto una distinzione chiara tra notifiche in base alla loro gravità, le notifiche più gravi sono mostrate in rosso e si riferiscono a situazioni che richiedono un intervento e dovrebbero essere controllate appena possibile. Un link rapido viene mostrato accanto ai "Tickets Awaiting Reply".

 


E anche nell'interfaccia di Billing Extension.


Le notifiche che non richiedono interventi e sono sostanzialmente solo informative, sono invece colorate in giallo. Queste notifiche "lievi" non vengono conteggiate nel totale delle notifiche (il numero 19 negli screenshot precedenti rappresenta infatti 19 notifiche "gravi", quelle rosse).

Fatture mancanti



Ogni giorno Billing Extension esegue una ricerca di eventuali vuoti di fatturazione. Questo controllo include anche le note di credito, se in uso. Grazie a questo resoconto è possibile individuare i problemi di fatturazione immediatamente, e non dopo mesi, quando magari è troppo tardi per risolvere il problema. I numeri delle fatture mancanti sono elencati insieme all'informazione forse più importante, ossia la data prevista.

Diciamo che tu voglia ricreare le fatture #1058 and #1059 dell'esempio qui sopra. Che date dovrebbero avere? Certamente non vogliamo creare fatture con la data sbagliata, altrimenti ci troveremmo con un altro problema altrettanto grave: delle fatture con date non sequenziali. Normalmente bisognerebbe controllare manualmente la fattura precedente (#1057) e usare la stessa data di quest'ultima. Questo processo può essere tedioso, anche perché andrebbe ripetuto per ogni fattura mancante. Billing Extension trova subito l'informazione per te!

Fatture duplicate


Questo è un altro resoconto, che fornisce informazioni immediate sulle fatture o note di credito duplicate. Non dovrai più affrontare questo problema quando è già troppo tardi, ora avrai la possibilità di risolverlo non appena si verifica.

Pagamenti non fatturati



OneInvoice e Manual Invoicing hanno in comune il fatto di posticipare la generazione delle fatture, riducendo di conseguenza il numero complessivo di fatture generate. Potrebbe però capitare di dimenticare di generare le fatture, specialmente se si utilizza Manual Invoicing. Ecco perché questo riepilogo identifica 3 diverse situazioni possibili:
  • Troppi clienti in attesa di fatturazione
  • L'importo complessivo dei pagamenti non fatturati è troppo alto
  • Troppo tempo per la creazione della fattura
Questi limiti possono essere impostati arbitrariamente da Addons > Billing Extension > Impostazioni > Registro attività. Qui trovi 3 opzioni dedicate per questo scopo. Le stesse impostazioni verranno utilizzate nella pagina Addons > Billing Extension > Fatturazione (da cui puoi controllare le fatture in attesa) per colorare i box informativi in maniera progressiva: se tendono al verde, significa che sono lontani dal limite impostato, man mano che il limite si avvicina diventeranno gialli e poi rossi.

VIES



Ogni volta che lo stato di esenzione dalle tasse di un cliente cambia a causa di una verifica del VIES, Billing Extensionti notifica il cambiamento. In questo modo potrai decidere eventualmente di fare ulteriori controlli. In questa sezione sono riportati anche i seguenti errori:
  • Dati non validi (codice paese o partita IVA mancante o errata)
  • Servizio VIES non disponibile
  • Webservice Stato Membro non disponibile
  • Timeout
  • Server sovraccarico (elevato numero di richieste)

Snapshot orfani


Non c'è motivo di memorizzare snapshot riguardanti fatture, note di credito o proforma che sono state rimosse da WHMCS. Questi snapshot non hanno più alcuno scopo quindi vengono rimossi. Qui Billing Extension ti informa quotidianamente degli snapshot che sono stati eliminati.

Metodo calcolo delle tasse



In questo articolo abbiamo parlato di un problema persistente da molto tempo in WHMCS, problema che non è mai stato risolto dal team di WHMCS. Per le ragioni descritte nell'articolo, c'è un'opzione di WHMCS che non dovrebbe essere utilizzata (Tax Calculation Method: Calculate individually per line item). Billing Extensionsi assicura che questa impostazione sia disabilitata. Se non lo è, BX disabilita questa impostazione automaticamente e notifica la modifica effettuata.

Invoice-Sync

 
Quando Invoice Sync è in uso, Billing Extension ti informa su ogni problema occorso durante il processo di sincronizzazione. Nota bene che un errore generato su un WHMCS si rifletterà sugli altri. In questo modo puoi facilmente monitorare gli errori da qualsiasi sistema. Tieni presente che Invoice Sync disabilita il controllo per Fatture mancanti.

Commenti (0)

Dì ciò che pensi Cancella Risposta